Vianello Insurance Broker Nessun commento

Il futuro prevede assicurazioni sempre più digitali, complice l’avanzamento tecnologico nel recente scenario pandemico. Garantire la cybersicurezza sarà quindi l’elemento distintivo dei broker assicurativi di successo.

Nel 2022 sono attesi importanti investimenti nella trasformazione digitale attraverso nuovi modelli operativi assicurativi e il miglioramento dell’esperienza del cliente attraverso i canali digitali.

Le priorità strategiche dovranno quindi includere modelli di business più flessibili e il mantenimento dell’equilibrio tra l’automazione e la necessità di mantenere un contatto umano con i clienti.

Più digitale e più innovazione significano però anche maggiore esposizione e vulnerabilità a possibili attacchi esterni. Per questo, la cyber security sarà sempre più centrale, soprattutto per i broker assicurativi, che nei prossimi anni dovranno fornire ai propri clienti la necessaria protezione con un pacchetto completo di soluzioni e servizi per minimizzare eventuali interruzioni, errori o attacchi informatici.

Per comprendere a pieno l’importanza di questo aspetto, è sufficiente sapere che solo nel 2020, si è registrato un aumento dei cyber attacchi rispetto all’anno precedente del 300%. In particolare, poi, con la crisi emersa dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, lo CSIRT (Computer Security Incident Response Team), ovvero l’organo di reazione rapida per la cybersicurezza in Italia, facente parte dell’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), istituita nel giugno 2021, sono state prescritte regole e metodi per l’innalzamento delle misure di prevenzione e monitoraggio.

Per consentire di operare con il massimo della protezione servono perciò strumenti assicurativi in grado di garantire la sicurezza di aziende e utenti e, soprattutto, dei loro dati personali, patrimonio di enorme valore economico.

Servono anche nuove skill per i professionisti del settore, oltre a quelle già precedentemente richieste, quali:

  • Analisi
  • Competitività
  • Connessione
  • Diversificazione

Nel 2022 i leader di mercato saranno coloro che riusciranno per primi, e in modo più efficiente, a cogliere questi spunti e a metterli in pratica a servizio dei loro clienti.