È tempo che la svolta green abbracci anche il mercato insurance. Ecco come le società di brokeraggio dovranno cambiare il proprio business per diventare maggiormente competitive.
Al giorno d’oggi, i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) stanno acquisendo crescente importanza nel settore assicurativo e finanziario, sia nelle decisioni di allocazione delle risorse, sia nelle valutazioni relative al rischio e al rendimento atteso di investimenti e/o di erogazione di credito ad attività produttive.
L’impatto ambientale e la conseguenza di eventi meteorologici e disastri naturali sono infatti sempre più gravi, oltre che ricorrenti. Ecco, dunque, che un crescente volume di sinistri – il più delle volte associato a grossi risarcimenti – finirà per rendere alcuni scenari non assicurabili.
In questo ambito, numerose sono le esperienze di società di brokeraggio assicurativo che hanno integrato soluzioni strategiche ad alta sostenibilità e ad impatto ambientale minimo per catturare l’attenzione dei loro clienti, al fine di restare al passo con i tempi e con l’allineamento del mercato.
Offrire una gamma di prodotti d’investimento che includa anche fondi “green” non basta più infatti. I leader del brokeraggio assicurativo oggi devono guidare i propri clienti nel considerare l’ESG come un’opportunità per evolvere il proprio modello di business, con polizze che includano opzioni di investimento sostenibile.
Vianello Broker, oltre ad essere un punto di riferimento nel settore dell’efficienza energetica, si impegna collaborando con importanti player per dare alla corporate governance e alla gestione olistica del rischio la giusta importanza, con soluzioni personalizzate che abbraccino i criteri ESG, nel rispetto ambientale, oltre che per una migliore gestione del rischio integrato.